MATISSE E IL SUO TEMPO – PALAZZO CHIABLESE TORINO

Dal 12 dicembre 2015 al 14 maggio 2016

 

Massimo interprete della gioia di vivere nell’arte, Henri Matisse ha rivoluzionato la pittura del Novecento, scagliando sulla tela un’esplosione di colori brillanti che ha dato vita al movimento dei Fauves. Oltrepassando la rappresentazione della mera realtà, ha sacrificato al colore sia la tridimensionalità che la definizione dei dettagli, facendo vibrare i suoi quadri di vita. Torino rende omaggio all’artista francese con la mostra “Matisse e il suo tempo”, allestita al Palazzo Chiablese.

L’esposizione si configura come un viaggio alla scoperta del grande precursore delle avanguardie storiche e degli altri artisti che hanno animato Parigi nella prima metà del Novecento. C’è, infatti, un fil rouge che unisce le loro opere, accomunate dallo spirito del tempo. Un’atmosfera dinamica, densa di ispirazioni, che ha dato vita a una frizzante serie di spunti culturali.

Rivivi questa atmosfera ammirando le 50 opere di Matisse in mostra, accompagnate da altri 47 capolavori – tutti provenienti dal Centre Pompidou di Parigi – di artisti contemporanei, tra cui Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain e Braque. Dieci sezioni ricostruiscono la carriera del padre del Fauvismo, dai suoi esordi alla fine dell’Ottocento fino alla sua scomparsa negli anni Sessanta del Novecento.

Per info e dettagli:

https://www.musement.com/it/v3/torino/matisse-e-il-suo-tempo-biglietti-per-la-mostra-a-palazzo-chiablese_ingresso?gclid=CMKo8f-_2ckCFWITwwodMWoLGw&gclsrc=aw.ds

 


Luogo dell'evento
Palazzo Chiablese
Torino
TO
Italia