MARILYN. La donna oltre il mito

Dal 01 June 2016 al 19 September 2016

Palazzo Madama, Corte Medievale, dal 1 giugno al 19 settembre
Marilyn Monroe è senza dubbio una delle star di Hollywood più note e amate, icona senza tempo di bellezza e sensualità. La mostra, che inaugura in concomitanza con il 90° compleanno di Marilyn, documenta la vita della celebre attrice attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg: vestiti, accessori, oggetti personali, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film. E le meravigliosefotografie della diva, quelle inedite e originali della stampa del tempo, e quelle scattate dai leggendari fotografi di Marilyn Monroe -Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barrise Bernt Stern – che la ritrasse poco prima della morte in un famoso serviz io per Vogue (The last sitting. 1962).
L’esposizione mette in relazione l’icona Marilyn con i miti a cui essa stessa si è ispirata, e racconta di una donna che ha fondato la propria compagnia di produzione cinematografica, affermando la sua femminilità come essenza. Ne emerge una donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere e,al contempo, lucida e moderna donna in carriera. I pezzi della collezione di Ted Stampfer provengono dalla casa d’aste
Christie’s e rivelano tanti gesti quotidiani propri della donna e non della diva. La mostra arricchisce questo racconto con testi e audio di accompagnamento.
www.palazzomadamatorino.it

Luogo dell'evento
Palazzo Madama
Piazza Castello
Torino
TO
Italia